Latest images

image1 image2 image3 image3

Briscola Bastarda (Briscola a cinque)

briscola gratis onlineLa Briscola Bastarda, chiamata anche Briscola Chiamata è probabilmente la versione più divertente del gioco. I meccanismi di gioco restano fondamentalmente gli stessi, quindi  l'obiettivo è sempre quello di ottenere il numero di punti più alti, ma ci sono due importanti differenze.

La distribuzione

Tutte le 40 carte vengono distribuite tra i giocatori. Ognuno riceve 8 carte, quindi sul tavolo non rimangono altre carte, e ogni giocatore conosce dall'inizio tutte le carte con cui dovrà giocare.

Chiamata

A partire dal giocatore alla destra del mazziere, ogni giocatore a turno "dichiara" quanti punti crede di ottenere nella partita, basandosi sulle carte che ha in mano.  Ogni chiamata deve essere maggiore della precedente e il giocatore che non intende chiamare un punteggio più alto può semplicemente passare la mano. Il giocatore che passa non può scommettere di nuovo durante la chiamata. La chiamata continua per diversi giri, se necessario, fino a quando tutti i giocatori tranne uno hanno passato.


Colui che quindi ha la chiamata più alta 'chiama' la briscola, cioè decide quale carta farà da briscola per la partita. Rende la sua decisione pubblica agli altri giocatori, dicendo, ad esempio, "Asso di bastoni". La carta chiamata definirà dunque il seme di briscola, ma definirà anche chi dei rimanenti giocatori si metterà in squadra con il primo: i tre rimanenti giocatori formeranno la squadra avversaria. Il problema è che nessuno, tranne il giocatore stesso, sa chi è il compagno del dichiarante. Altre Briscola info, clicca qui.

2017  ComputerSharing.it